Il corso 300 ore di abilitazione estetista è riservato a coloro che, già introdotti nel campo dell’estetica, aspirano ad ottenere l’Abilitazione Professionale. In particolare è rivolto ad utenti maggiorenni che abbiano assolto all'obbligo scolastico e che siano in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art 3 comma 1 lettera b) e c), ossia:
- un anno di attività lavorativa a tempo pieno (come lavorante o collaboratore familiare) presso un'impresa di estetista, effettuato nell’arco di due anni e preceduto dallo svolgimento di un rapporto di apprendistato completo, ovvero 4 anni;
- un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa a tempo pieno, come lavorante o collaboratore familiare, presso un'impresa di estetista effettuati nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione.
DURATA
La durata del corso è di 300 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
Il possesso dei requisiti deve essere documentato mediante l’esibizione della scheda anagrafica regolarmente rilasciata dal centro per l'impiego di competenza territoriale.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo prevede attività esclusivamente teoriche poichè rivolto esclusivamente ad estetiste prive della qualifica professionale che hanno però maturano anni di esperienza lavorativa presso le imprese del settore.
La legge permette di integrare le competenze tecnico/pratiche con una specifica formazione in materie scientifiche, giuridico normative ed organizzative che sono indispensabili per l’esercizio della professione in forma imprenditoriale.
MODULI TEORICI
- Psicologia
- Marketing
- Tecniche di comunicazione
- Inglese
- Etica professionale
- Elettrologia
- Dermatologia e Alimentazione
- Igiene, Chimica e Cosmetologia
- Anatomia e Fisiologia
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08)
- Primo soccorso (BLSD)
- Organizzazione e Gestione Aziendale
- Diritto del lavoro e sindacale
SEMINARI IN AULA
Sono previsti durante l'anno formativo seminari d'approfondimento svolti da esperti del settore estetica e benessere, nonché dottori specialisti in dermatologia, podologia, medicina estetica.
ESAME FINALE
Al termine del percorso il corsista dovrà affrontare un esame teorico-pratico valutato da una commissione convocata dalla Regione Calabria Assessorato alla Formazione Professionale all'interno della quale vi saranno un Presidente designato dalla Regione ed esperti designati dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), dal Ministero del Lavoro, dalle Organizzazioni provinciali della categoria e due docenti interni nominati dall'Accademia.
MATERIALE DIDATTICO
Testi, dispense, camice e maglia personalizzati.
TIPOLOGIA DI QUALIFICAZIONE
Qualifica Professionale di Estetista Specializzata.