Il corso è regolato dalla Legge Nazionale 1/90 e consente di ottenere l’Abilitazione Professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetista, ovvero di aprire e gestire in proprio un istituto di bellezza oppure ricoprire il ruolo di responsabile tecnica su tutto il territorio nazionale e anche nell’ambito dell’Unione Europea.
DURATA
La durata del corso è di un anno (900 ore).
REQUISITI D'ACCESSO
Possono iscriversi al corso tutti gli utenti che abbiano conseguito la Qualifica Professionale di Estetista Dipendente.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il corso di specializzazione rappresenta un importante approfondimento e perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel precedente biennio per il conseguimento della Qualifica di Estetista, necessario ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. É mirato, inoltre, a fornire tutte le conoscenze tecniche ed organizzative, indispensabili per la conduzione dell’impresa.
MODULI TEORICI
- Dermatologia e Alimentazione
- Fitocosmesi
- Etica professionale
- Cultura generale
- Inglese
- Diritto del lavoro e sindacale
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08) 3° modulo
- Informatica
- Psicologia
- Tecniche di comunicazione
- Economia
MODULI TEORICO-PRATICI
- Estetica (elettrologia, le apparecchiature in uso nei centri estetici e/o benessere, approfondimento dei trattamenti estetici corpo)
- Massaggio (la filosofia orientale e il massaggio ayurvedico, massaggio shirodhara, candle massage)
- Make-up (trucco teatrale e cinematografico, trucco prostetico ed effetti speciali, body painting ed aerografia)
- Ricostruzione unghie 3° modulo (micropittura e nail art)
- Corso a scelta tra Extension ciglia/Laminazione ciglia o sopracciglia/Hennè sopracciglia
- Modulo di Acconciatura Avanzato (acconciature raccolte, semiraccolte, morbide, tirate, acconciatura giorno e sera)
SPA MANAGEMENT
Incluso nel terzo anno di specializzazione è previsto il corso di SPA Manager, figura manageriale che si occupa della pianificazione, programmazione ed organizzazione di tutte le attività strategiche e gestionali svolte all'interno delle SPA. Al termine di tale percorso formativo, previo superamento esame, verrà rilasciato un attestato di idoneità alla professione di SPA Manager.
SEMINARI IN AULA
Sono previsti durante l'anno formativo seminari d'approfondimento svolti da esperti del settore estetica e benessere, nonché dottori specialisti in dermatologia, podologia, medicina estetica.
TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE
Al termine della didattica in aula viene attivato per ogni singolo allievo il tirocinio presso centri estetici e/o benessere.
Si tratta di un'esperienza formativa e di orientamento, un'opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro ma soprattutto un modo per verificare le competenze raggiunte durante l'iter didattico.
ESAME FINALE
Al termine del tirocinio il corsista dovrà affrontare un esame teorico-pratico valutato da una commissione convocata dalla Regione Calabria Assessorato alla Formazione Professionale all'interno della quale vi saranno un Presidente designato dalla Regione ed esperti designati dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), dal Ministero del Lavoro, dalle Organizzazioni provinciali della categoria e due docenti interni nominati dall'Accademia.
MATERIALE DIDATTICO
Testi, dispense, kit manicure/pedicure, set pennelli trucco, kit make-up professionale, camice e maglia personalizzati, monouso e prodotti specifici per la didattica in aula.
TIPOLOGIA DI QUALIFICAZIONE
Qualifica Professionale di Estetista Specializzata.