La fondamentale figura dello SPA Manager accompagna i centri benessere dall’idea su carta fino alla scalata verso la notorietà.
Diventare Spa Manager significa conoscere tutto della gestione dei centri benessere. Si tratta di una figura professionale che ha un ruolo manageriale all’interno di un resort. Se un’azienda legata al benessere e alla cura del corpo vuole crescere e scalare la vetta della notorietà, un profilo lavorativo del genere diviene fondamentale.
Spa Manager necessario fin dai primi passi
Lo Spa Manager si occupa dell’attività dal momento in cui la Spa è ancora soltanto un progetto, un’idea da mettere su carta. Lavora gomito a gomito con i progettisti, riuscendo a dare l’imprinting alle fasi iniziali. Una volta che il resort ha aperto al pubblico, sceglie i trattamenti maggiormente in linea con lo spirito della governance e gestisce le area relative all’amministrazione e al marketing.
I requisiti necessari
Lo Spa Manager deve possedere diverse competenze. E’ importante che chi riveste questa posizione sia preparato sulle tecniche di spicco del settore benessere. Questo in modo da poter rendere il centro benessere realmente competitivo all’interno di un mercato sempre più spietato. Esistono, infatti, di diversi tipi di Spa e ogni tipologia ha bisogno di essere guidata in un percorso personalizzato.
Mansioni e responsabilità
La professionalità di uno Spa Manager deve essere messa al servizio del centro benessere. Il ruolo è infatti focale sin dalla scelta dell’edificio e della posizione in cui far sorgere la Spa. Poi nella scelta dei lavori d’architettura e degli arredi più adatti al tipo di resort che si intende aprire. Un esperto in gestione di centri benessere ha anche il compito di selezionare, formare e supervisionare le figure professionali. Nello svolgimento di queste operazioni non deve perdere di vista il budget a disposizione, i bilanci e l’importanza di affiancare alla promozione della struttura un’efficace campagna di marketing. Il ruolo abbraccia pertanto sia l’aspetto dirigenziale sia l’aspetto pratico. E’, in qualsiasi caso, necessaria un’approfondita conoscenza del settore del wellness anche da un punto di vista operativo.