Tutte le più belle storie di successo nascono da un fallimento: Cristina Fogazzi, ai più nota come l’Estetista Cinica, bresciana classe 1974, a 35 anni è stata licenziata dal centro estetico dove lavorava e proprio da lì è iniziata la sua avventura. Un’avventura che l’ha portata a diventare un’irriverente e ironicissima celebrità social (solo la sua pagina Instagram conta 955 mila follower, anzi “fagiane” così vengono affettuosamente chiamate) e la founder di un brand – VeraLab – che, ad oggi, fattura oltre 60 milioni di euro.
Una crescita, quella delle vendite dei suoi apprezzatissimi prodotti skincare, il cui balzo è stato reso possibile dall’e-commerce e da una formidabile comunicazione sui mezzi digitali.
La sua schiettezza, infatti, è arrivata al cuore di tante donne, giovani e meno giovani.
Il suo percorso ce l’ha spesso raccontato tramite le storie di instagram ed è stato un po’ come partecipare ad un fenomeno collettivo ma anche ad una realizzazione umana e professionale.
Si perchè prima di tutto c’è la professionalità di Cristina e questo è un aspetto di notevole importanza anche perché le donne, spesso puntigliose e perfezioniste, l’hanno messa alla prova con domande di tutti i generi sulla cellulite, la skincare, l’acne, la dermatite e qualsiasi altra domanda relativa alla cura del corpo.
Cristina dal canto suo ha risposto sempre in modo puntuale e preciso, non risparmiandosi mai, cercando di spiegare in modo meticoloso perché e per come è importante scegliere un prodotto piuttosto che un altro, la costanza nella cura della propria pelle, quali macchinari funzionano per problemi specifici e quali no.
Non solo la sua professionalità, non solo i prodotti che oggettivamente sono molto buoni ma in primis, probabilmente, la sua onestà e la sua chiarezza su temi che spesso affliggono le donne e che con il mondo social si sono estremamente amplificati.
Cristina racconta le cose chiaro e tondo e mette in crisi le promesse pubblicitarie di note case farmaceutiche che ti promettono cure miracolose. Pubblicità spesso ingannevoli che offrono modelli femminili che non rispecchiano la maggior parte delle donne.
Cristina quindi non è solo un’estetista che fa il suo lavoro in modo professionale, ma, grazie al contatto diretto con i suoi followers, sta riuscendo a far passare un messaggio molto più importante e più profondo che riguarda l’accettazione di se stessi e che il vero miglioramento si ottiene solo con una buona dose di costanza. Miglioramento e non perfezione appunto.
L’estetista Cinica è diventata a tutti gli effetti un’influencer, una di quelle “buone”, che cercano di influenzare non solo gli acquisti ma anche la mentalità corrente.
Un lavoro costante che giorno dopo giorno ha portato Cristina in alto e che sta aiutando tante donne e ragazze a sentirsi meglio con se stesse.